Laboratorio prove

Il Laboratorio della Groppalli è dotato di apparecchiature di prova e strumentazioni tecnologicamente avanzate per la verifica delle proprietà e delle prestazioni di componenti per sistemi camino per l’evacuazione dei prodotti della combustione ed aspirazione d’aria comburente, di moderni generatori di calore.

Gli ingegneri svolgono le prove sperimentali dei nuovi prototipi e verificano la conformità dei prodotti aziendali rispetto ai requisiti delle normative europee e nazionali vigenti nel settore.


Il Laboratorio è composto da differenti sale prova:

Galleria del vento dotata di generatore di vento, generatore di pioggia e apposita tavola porta-campione per lo studio degli effetti causati dagli agenti atmosferici a terminali verticali ed orizzontali. Come ad esempio lo studio del comportamento aerodinamico del terminale, ricircolo dei gas combusti in aspirazione mediante gas tracciante, ingresso acqua piovana, resistenza al flusso in presenza ed in assenza di vento. La galleria del vento è inoltre dotata di supporti e circuiti idraulici che consentono il posizionamento e la messa in funzione del generatore di calore del cliente in abbinamento ai condotti di scarico/aspirazione prodotti dalla Groppalli. Unitamente al generatore di vento in funzione, è possibile il controllo dei parametri di combustione della caldaia al variare delle direzioni del flusso d’aria e della sua intensità.

Camera climatica per svolgimento di prove di resistenza alle basse temperature per terminali verticali ed orizzontali.

Parete verticale attrezzata per la valutazione del comportamento meccanico di condotti per generatori di calore (prove di compressione, trazione, installazione non verticale con determinazione della distanza tra i supporti, resistenza meccanica dei supporti, ecc.).

Apparecchiature per la verifica delle proprietà dei materiali e apparecchiature per l’invecchiamento artificiale accelerato di materiali plastici e vulcanizzati.

Apparecchiature e cavedio verticale per prove sperimentali di stress termico ciclico (anche in combinazione di carichi meccanici) di innovativi sistemi camino metallici e/o plastici per la determinazione della classe di temperatura, classe di pressione e distanza da materiali infiammabili.

Apparecchiature di prova per la valutazione della resistenza al fuoco di fuliggine e del livello di aderenza degli strati superficiali di condotti per evacuazione dei prodotti della combustione.

Circuito idraulico di prova per caldaie domestiche con potenza termica inferiore a 35 kW.